l’evento inizierà tra
Questo evento rappresenta un’importante occasione per analizzare insieme il passato, il presente e il futuro del Cammino Minerario di Santa Barbara. Discuteremo non solo i traguardi raggiunti, ma anche le sfide che ancora ci attendono e le azioni da intraprendere per contribuire allo sviluppo turistico sostenibile del nostro territorio.
Pozzo Sella, situato all’interno del sito di Monteponi, fu costruito fra il 1872 ed 1874 per edurre l’acqua che impediva la coltivazione dei minerali. Con il passare del tempo la struttura esterna, dalla pregevole architettura, fu destinata ad ospitare i servizi tecnologici della miniera come l’officina meccanica, le forge e la falegnameria.
Ore 8:30
REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
Ore 9:00
SALUTI ISTITUZIONALI
Ore 10:00
PASSO DOPO PASSO, IL CAMMINO LO FANNO LE PERSONE
La voce del Team Fondazione CMSB
Ore 10:45
OSPITE SPECIALE
Emilio Casalini: “Rigenerazione Bellezza”
Ore 11:15
COFFEE BREAK
Ore 11:45
NON SOLO A PIEDI: IL CMSB SU DUE RUOTE E A CAVALLO
Introduzione a cura di Claudio Falanga, giornalista GIST (Gruppo italiano stampa turistica)
TAVOLA ROTONDA:
Modera Stefano Landi, SL&A Turismo e Territorio
Ore 12:30
LA VALORIZZAZIONE DELLE AGROBIODIVERSITÀ NEL TERRITORIO DEL CAMMINO MINERARIO DI SANTA BARBARA
Introduzione a cura di Michela Valentini, SL&A Turismo e Territorio: “Identità di territorio, prodotti ambasciatori e testimonial”
TAVOLA ROTONDA
Modera Michela Valentini, SL&A Turismo e Territorio
Ore 13:15 – 14:45
PRANZO
I sapori del territorio
Ore 14:45
Introduzione a cura di Emilio Casalini
Ore 14:55
LA DIMENSIONE INTERNAZIONALE: LA FEDERAZIONE EUROPEA DEGLI ITINERARI MINERARI DI SANTA BARBARA – MINES.B
Introduzione a cura di Tomaz Bizjak, Idrija Mercury Heritage Management Centre, Vicepresidente della Federazione Mines.B: “La Federazione MINES.B e gli Itinerari Minerari Europei: nuove modalità per scoprire il Patrimonio Minerario”
Intervento a cura di Sami Tawfik, Responsabile Progetti Associazione Europea Vie Francigene e Francigena Service s.rl. “La certificazione di Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”
TAVOLA ROTONDA
Modera Stefano Landi, SL&A Turismo e Territorio
Ore 16:45
LA SFIDA DELL’ACCESSIBILITÀ
Introduzione a cura di Pietro Scidurlo, Co-Fondatore Free Wheel e autore/collaboratore di Terre di Mezzo Editore: “Accessibilità dei Cammini: utopia o questione di metodo”
TAVOLA ROTONDA
Modera Miriam Giovanzana, Direttrice Terre di Mezzo Editore
Ore 8:30
SALUTI ISTITUZIONALI
Franco Cuccureddu, Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Regione Sardegna
A seguire:
TURISMO DUREVOLE: IL PELLEGRINO MODERNO, DONNE E GIOVANI IN CAMMINO
Introduzione a cura di Riccardo Carnovalini, Cercatore di vie, fotografo e camminatore: Filosofia del cammino e bisogni del viandante moderno”
Ilaria Canali, Fondatrice Rete Nazionale Donne in Cammino, Ragazze in Gamba: “Il cammino è donna. Cammini al femminile”
Francesco Boggi, Cammini d’Italia: “Giovani in cammino, casi studio e buone pratiche per coinvolgerli al meglio”
Ore 10.30
VALORIZZARE I CAMMINI PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO
Introduzione a cura di Stefano Landi, SL&A Turismo e Territorio: “Destination Management e Turismo Esperienziale”
TAVOLA ROTONDA
Modera Stefano Landi, SL&A Turismo e Territorio
Ore 11:00
COSA C’È DIETRO L’ANGOLO: LE NOVITÀ PREVISTE PER L’ANNO 2025
A cura di Andrea Tarozzi, Responsabile Ufficio Amministrativo, Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara
Ore 11:30
COFFEE BREAK
Ore 12:00
OSPITE SPECIALE
Mario Tozzi: “Quo Vadis, Sapiens? Cammini antichi e nuovi per un futuro sostenibile”
A seguire:
BRINDISI DI ARRIVEDERCI
Giornalista, conduttore televisivo e scrittore, ha parlato del Cammino Minerario di Santa Barbara nella sua trasmissione su Rai3 “Generazione Bellezza”, e ne ha colto subito l’essenza: “Il buio delle miniere contro il cielo della Sardegna. L’economia del sottosuolo vs l’economia della bellezza del territorio”
Giornalista, fotografo, direttore di www.moto-ontheroad.it, magazine on line per chi ama viaggiare sulle due ruote. Ha sperimentato la ciclovia del Cammino Minerario di Santa Barbara e ne ha scritto su viaggiareinEbike.it: “Un percorso di straordinaria bellezza ambientale, ma anche di emozioni umane”.
Geologo CNR, divulgatore scientifico, autore e personaggio televisivo. Profondo conoscitore del nostro territorio, ha più volte dichiarato: «La Sardegna è una terra antichissima, già antica per gli antichi, e la sua storia va ancora raccontata». Quale occasione migliore degli Stati Generali per parlare di futuro sostenibile della nostra Isola?
Presidente di Free Wheels, scrittore ed escursionista a mobilità ridotta. All’età di 33 anni ha percorso il Cammino di Santiago in handbike e, oggi, con la sua associazione, promuove l’abbattimento delle barriere fisiche e mentali. Chi meglio di lui per raccogliere, durante gli Stati Generali, la sfida dell’accessibilità?
Giornalista, è direttore editoriale della casa editrice Terre di mezzo Editore. Appassionata camminatrice, è tra gli ideatori della fiera nazionale del consumo critico e sostenibile Fa’ la cosa giusta! Sul Corriere della Sera ha scritto: “Ogni Cammino ha caratteristiche proprie, ma il Cammino minerario di Santa Barbara offre un’esperienza unica: consente di scoprire, entrare e, per alcuni aspetti, rivivere l’epopea dello sviluppo delle attività minerarie”.
È responsabile dei progetti di Turismo Lento di Sviluppumbria, l’agenzia regionale che sostiene la competitività e la crescita economica dell’Umbria. Amante dei cammini, se ne occupa da anni per passione e per lavoro perché, sottolinea, “un cammino ti può cambiare la vita, o almeno aiutarti a cambiare qualcosa nella vita”
Presidente di SL&A Turismo e Territorio, fa parte del Comitato Permanente per la Promozione Nazionale del Turismo del MINTUR. Al moderatore degli Stati Generali, il compito di offrirci nuove prospettive per orientarci sugli scenari che si aprono alla destinazione del futuro e trasformare il Cammino Minerario di Santa Barbara “da crisalide a farfalla”,.
Presidente della Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec-Ante. Dal 2021, rappresenta un mondo di 30 discipline sportive, tra monta inglese e monta western, con quasi 21.500 tesserati e più di 560 centri. Il suo obiettivo? “Lavorare in team con le Regioni per preservare le nostre tradizioni e aprire le porte al futuro”
Content creator and slow tourism, Project Manager di Aps Movimento Lento, l’associazione che gestisce i Cammini e le Ciclovie di Oropa. Nel suo blog dice di noi “Il Cammino Minerario di Santa Barbara è un emozionante itinerario nel sud-ovest della Sardegna…”, e la sua presenza agli Stati Generali sarà utile anche per capire come valorizzare un percorso con gli strumenti digitali
È uno dei più grandi camminatori italiani di tutti i tempi. Fotografo, è anche un moderno filosofo dei cammini o, meglio, uno scopritore di vie, di quei luoghi che, spesso, non conosciamo…e della Sardegna dice “è una terra fantastica per essere camminata, una terra dove non ci si annoia mai, dove a ogni curva c’è una sorpresa”.
Responsabile progetti per conto dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, da tempo si si occupa anche dello sviluppo di azioni per la tutela e la valorizzazione dell’Itinerario culturale del Consiglio d’Europa. Grazie alla sua presenza, capiremo se e quanto il Cammino Minerario di Santa Barbara stia rispondendo ai segnali di cambiamento
Guida ambientale escursionistica, è presidente dell’Associazione In Itinere aps cui si deve il merito della progettazione e realizzazione del Cammino Materano. Agli Stati Generali, elogerà la “dimensione lenta del Sud”, con il coinvolgimento dei territori e la valorizzazione dei punti di forza e le vocazioni particolari delle comunità
Imprenditrice e amministratrice delegata di SL&A Turismo e Territorio, nel 2018 ha “sposato” il progetto del Cammino Minerario di Santa Barbara, e confessa: “l’innamoramento è iniziato 6 anni fa, come frutto dei lavori che SL&A Turismo e Territorio ha fatto in Sardegna in un tempo più lungo. È molto molto difficile non farsi prendere dal Sulcis e chi ci è già stato lo sa. È bello, ma questo non rende l’idea sulle sue verità”.
Co-Founder e responsabile marketing di www.camminiditalia.org, aspira a “ritirarsi sui monti”, e quando non può farlo, ne parla sulla più grande community italiana sul trekking. È stato ospite nelle nostre posadas e le ha descritte come “rifugi che racchiudono l’anima del Cammino Minerario di Santa Barbara. Luoghi dove il tempo sembra rallentare…”.
Antropologa e innovatrice sociale, pioniera in Italia della rivoluzione rosa del cammino al femminile. Il suo motto è: “il cammino è donna!”. È l’ideatrice della “Rete Nazionale Donne in Cammino” e della community “Ragazze in Gamba”, promuove l’empowerment femminile attraverso i passi delle donne e la raccolta di storie. Esperta di comunicazione, formazione e turismo lento, in questi anni si è specializzata nel “community management” e nello “storytelling”. Ama inventare nuovi “format” per realizzare progetti di cammini corali, in grado di valorizzare al meglio i territori, i cammini e il contributo delle donne.
È il secondo Vicepresidente della Federazione MINES.B e rappresenta l’Idrija Mercury Heritage Management Centre, una importante istituzione slovena situata a Idrija, la più antica città mineraria del paese, inclusa nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO per il suo straordinario patrimonio legato al mercurio. È inoltre il coordinatore del progetto “Santa Barbara Mining Route”, un itinerario sloveno che permette di esplorare a piedi o in bicicletta l’affascinante cittadina mineraria.
È Vicepresidente della Federazione MINES.B e Responsabile per Cultura e Turismo della Comarca Andorra-Sierra de Arcos. Attualmente coordina il progetto “Caminos Mineros”, un’iniziativa che prevede la creazione di cinque percorsi escursionistici attraverso i bacini minerari della comarca spagnola. Questi itinerari entreranno a far parte dei sentieri minerari del nostro partenariato europeo a partire dal 2025.
Responsabile Unità organizzativa territoriale tematica e multifunzionalità e sviluppo rurale. Agenzia Laore Sardegna. Il suo contributo è stato fondamentale per realizzare l’App dell’Itinerario dell’agro-biodiversità nel Cammino di Minerario di Santa Barbara, strumento utile per conoscere quali risorse genetiche della Biodiversità Agricola della Sardegna troverete lungo il CMSB.
E’ responsabile del settore Sentieristica dell’Agenzia regionale Fo.Re.S.T.A.S. e coordinatore del Tavolo Tecnico Regionale e degli sportelli del sentiero territoriali della R.E.S. Si occupa anche delle procedure per l’accatastamento dei sentieri nel Catasto regionale Sentieri e cura i rapporti con l’ente CAI per integrare il catasto regionale e con quello nazionale della sentieristica e dei cammini.