Cammino Minerario Di Santa Barbara

• Dislivello in salita507 m
  • Dislivello in discesa507 m
  • Sterrato85 %

Il percorso dell'ippovia del Cammino Minerario di Santa Barbara – Tappa Sant’Antioco è un percorso ad anello che inizia e termina nella località di Canai. Qui si trova il Pozzo Canai, un luogo di grande interesse storico e, a soli 300 metri di distanza, il maneggio Coaquaddus. Partendo dal maneggio, si prosegue in direzione sud verso il complesso nuragico di “Grutti Acqua”, il primo di tanti siti archeologici visitabili in questo itinerario che offrono uno sguardo affascinante sulla storia antica dell'isola. Questo tratto iniziale è su strada asfaltata, la si percorre per poco più di un km e successivamente si devia a destra su una strada sterrata che conduce a Cala Sapone. In questo tratto si incontra la tomba dei giganti “Su niu ‘e su crobu”, dopo circa 1 km si raggiunge il maneggio Carolina Ranch, ideale per una breve sosta. Lasciato il maneggio si svolta a sinistra su un suggestivo sentiero costiero. Dopo aver attraversato la strada comunale di Cala Sapone, si prosegue, lungo una strada sterrata, verso il complesso nuragico di “Corongiuali Murvonis”. Infine, si continua il percorso lungo la stessa strada, ritornando alla località Canai, completando così un incantevole anello che combina natura, storia e panorami mozzafiato.