Cammino Minerario Di Santa Barbara

INTERACTIVE MAP

fr

Tappa 08 - Variante (verso La Punta e La Tonnara)

  • DébutCarloforte
  • ArrivéeCarloforte
  • Longueur totale39,4 km
  • Difficulté par cycleFacile
  • Grimper744 m

VARIANTE 1 - VAI E VIENI LA PUNTA (Tonnara PIAM)

Lunghezza Variante: 4,4 Km

Lunghezza Tappa con Variante: 39,0 Km

Guadagno/Perdita in elevazione: + 744 m / - 741 m

Pendenza max: 14,2% / -14,7%

Pendio medio: +2,9% / -3,3%

Innesto e Uscita Variante (su strada per Loc. Guardia dei Mori) al Km 5,3 della Tappa

Punto più basso (La Punta) h: 4 m (slm).

VARIANTE 1 - VAI E VIENI LA PUNTA (Tonnara PIAM)

Al bivio precedentemente richiamato si svolta a sinistra e si comincia a scendere verso la costa.

Poco prima di arrivare alla scogliera di La Punta (estremo settentrionale dell’isola di San Pietro) si incontrano sulla sinistra le particolari formazioni geologiche a globoidi e successivamente, sulla destra, le rovine della vecchia tonnara e subito dopo gli edifici della nuova tonnara privata, le Tonnare PIAM.

L’inizio dell’attività di questa tonnara risale alla seconda metà del 1600 quando i primi locali e successivamente lo stabilimento per la lavorazione vennero costruiti all’Isola Piana piccola isola situata a meno di un miglio dalla località “La Punta”.

Dal 1711 la proprietà fu ceduta al Marchese Francesco Pes di Villamarina e successivamente restò di proprietà dei Marchesi Pes di Villamarina i quali affittarono l’attività a diversi commercianti genovesi.

Nel 1898 il Marchese Salvatore Pes di Villamarina e d’Azeglio diresse direttamente l’attività di pesca e nel 1966 tutte le attrezzature e i vascelli vennero trasferiti nell’attuale posizione in località “La Punta”. Dal 1880 a oggi la tonnara di Carloforte è di proprietà di una società familiare, la famiglia Greco.

I tonni rossi, pescati durante la mattanza e nella stagione detta della “Corsa” (durante la sua migrazione che avviene tra aprile e giugno), vengono immediatamente  trasformati in conserve sottolio direttamente negli stabilimenti della Tonnara. Caratteristica peculiare è l’adozione di scatole metalliche rettangolari (bauletti) confezionate manualmente, con olio d’oliva e sale marino. Questo prodotto rappresenta un’eccellenza alimentare sarda.

Arrivati alla scogliera si apprezza il bel panorama che spazia dalla vicina Isola Piana (isola privata) fino a Capo Altano.

Ripreso il percorso questa volta in salita con pendenza media del 3% dai 5 m (slm) della scogliera si ritorna ai 69m (slm) del bivio che girando a destra ci ricongiunge alla Tappa.

Dal bivio per le Tonnare, preso girando a destra per fare la variante, si procede verso Nord per poche decine di metri, poi la strada piega a Ovest e dopo circa 1,3 Km si incrocia lo stradello che, girando a sinistra, volge a Nord iniziando la seconda Variante proposta che ci porta a Punta delle Oche.

zoomgeolocalization