Domenica, 1 dicembre 2024
In cammino tra i sapori autentici e le tradizioni secolari di Santadi, per la XX edizione di Pane e Olio in Frantoio, alla scoperta del territorio e delle sue bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche.
Domenica 1° dicembre, per la prima volta, un’escursione tra i vigneti organizzata dalla Fondazione del Cammino Minerario di Santa Barbara per uno degli eventi più attesi dell’autunno sulcitano.
Guide escursionistiche ambientali accompagneranno i camminatori lungo i Sentieri del Carignano, un percorso ad anello, di circa 12 km e di media difficoltà che si muove lungo la tappa 20 del Cammino Minerario di Santa Barbara che collega Santadi a Is Zuddas.
Lungo il percorso, che parte dal centro di Santadi, in piazza Marconi, ci si troverà immersi nella bellezza dei vitigni del Carignano e di numerosi olivastri secolari, attraversando importanti punti di interesse archeologico come la necropoli di Pani Loriga, insediamento fenicio punico che vanta seimila anni di storia.
Nel gazebo allestito dalla Fondazione CMSB, oltre alle registrazioni per quanti si sono iscritti all’escursione, si potranno ricevere informazioni più dettagliate e approfondite sul Cammino Minerario di Santa Barbara e sulle 30 tappe che percorrono il Sulcis-Iglesiente, il Guspinese e l’Arburese