Cammino Minerario Di Santa Barbara
Cosa dicono gli altri camminatori
(con una semplice donazione)
Tappa 25
Lunghezza: 23,6 km
Difficoltà: Media
Tempi di percorrenza: 7 ore e 30 minuti
Dislivello in salita: +273 m
Dislivello in discesa: –198 m
Camminiamo sulle rocce calcareo-dolomitiche più antiche d’Italia, sui grandi giacimenti di piombo, zinco e argento che per secoli sono stati oggetto di un’intensa attività estrattiva. Subito ci immergiamo nel grande patrimonio culturale, ambientale e religioso della Sardegna.
Dalla città medioevale di Iglesias fino al villaggio di Nebida, incontriamo cappelle, chiese e edifici di culto dedicati alla santa patrona dei minatori.
Il passaggio nel santuario della Madonna del Buon Cammino regala a questa prima giornata un particolare significato spirituale.
Tappa 26
Lunghezza: 26,4 km
Difficoltà: Impegnativa
Tempi di percorrenza: 8ore
Dislivello in salita: +504 m
Dislivello in discesa: –498 m
Dall’archeologia industriale all’archeologia classica, dalle miniere di carbone di Serbariu a quella di Nuraxi Figus, che si incontrano rispettivamente alla partenza e all’arrivo della tappa, l’intero percorso è quasi un grande parco archeologico a cielo aperto, dove è possibile camminare sulle tracce degli ultimi 5.000 anni di storia del territorio.
ATTENZIONE: in questa tappa non ci sono ristoranti o pizzerie, c’è un negozio di alimentari dove è possibile acquistare tutto il necessario per la cena e scorte per il giorno seguente.
(con una semplice donazione)