Cammino Minerario Di Santa Barbara
Il cammino è lungo 500 km ed è suddiviso in 30 tappe, con una media di 16 per tappa. Le tappe sono studiate in modo da arrivare in punti che offrono ospitalità e in modo da avere il tempo, a fine tappa, per visitare i luoghi di interesse.
Il cammino è percorribile in completa autonomia, è segnalato e su questo sito trovi tutte le tracce disponibili per il download.
Inoltre è disponibile un’app gratuita che ti può guidare lungo il cammino.
Se preferisci puoi trovare un elenco di guide ambientali escursionistiche in questa pagina.
Per iniziare a percorrere il cammino è necessario richiedere la credenziale tramite il nostro sito oppure direttamente in sede, la credenziale ha un costo di 5 euro e ti dà diritto a delle scontistiche lungo il cammino ad esempio pernottamenti nelle nostre strutture e in quelle convenzionate a prezzo ridotto, e ad avere assistenza anche telefonica da parte della Fondazione.
Nel nostro sito è presente un elenco di strutture ricettive ordinate per tappa, alcune sono gestite dalla Fondazione CMSB e sono indicate come “Posada”, accessibili solo ai pellegrini muniti di credenziale, alcune sono convenzionate con noi e offrono un prezzo ridotto per i pellegrini muniti di credenziale, e poi ci sono indicate alcune strutture private come b&b, alberghi, hotel etc…
Per qualsiasi informazione contattateci.
Sono le strutture di accoglienza gestite direttamente dalla Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara. Potrai pernottare in tali strutture (previa prenotazione) al costo di 20 euro (a persona) e avrai inclusa una prima colazione base, corredo letto e asciugamani. Tieni presente che in tali strutture potresti dover dormire in camerate con altri escursionisti e che spesso i bagni sono in comune. Verifica al meglio tutte le informazioni contattando direttamente gli uffici della Fondazione CMSB.
Sono delle strutture di accoglienza (B&B, ostelli, case vacanze, hotel, agriturismo, affittacamere ecc) che hanno sottoscritto una convenzione con la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara.
Potrai pernottare in tali strutture al costo di 28 euro (a persona) e avrai inclusa una prima colazione base, corredo letto e asciugamano. Tieni presente che in alcune strutture ricettive potresti dover dormire in camerate con altri escursionisti e che spesso i bagni sono in comune. Verifica al meglio tutte le informazioni contattando direttamente la struttura ricettiva che ti interessa.