Cammino Minerario Di Santa Barbara
Cosa dicono gli altri camminatori
(con una semplice donazione)
Tappa 29
Lunghezza: 18,9 km
Difficoltà: Impegnativa
Tempi di percorrenza: 6 ore e 30 minuti
Dislivello in salita: +459 m
Dislivello in discesa: –386 m
Dalla cultura e dall’economia del mare ritorniamo nella terra delle miniere camminando lungo le spettacolari scogliere vulcaniche della costa sud-occidentale fino ad arrivare alla miniera di Bacu Abis dove ha avuto inizio l’attività estrattiva nel bacino carbonifero del Sulcis.
Con lo sguardo rivolto alla bellezza del paesaggio costiero con il panorama che arriva fino alle falesie calcaree di Masua, passiamo dall’archeologia industriale della miniera di Seruci all’archeologia classica dell’omonimo insediamento nuragico attraversando in pochi chilometri le tracce di 3.500 anni di storia del territorio.
Tappa 30
Lunghezza: 14,7 km
Difficoltà: Media
Tempi di percorrenza: 5 ore
Dislivello in salita: +491 m
Dislivello in discesa: –386 m
ATTENZIONE: dal 5/06/23 sarà chiuso il tratto da Gonnesa a Bindua per lavori sul percorso, si consiglia di passare dalla località Normann
Con quest’ultima tappa si ritorna al punto di partenza dell’intero Cammino.
Oltre il 40% del percorso si sviluppa lungo i tracciati delle ferrovie da Iglesias a Calasetta e da Monteponi a Portovesme.
Tappa 01
Lunghezza: 21,0 km
Difficoltà: Media
Tempi di percorrenza: 7 ore
Dislivello in salita: +753 m
Dislivello in discesa: –797 m
Camminiamo sulle rocce calcareo-dolomitiche più antiche d’Italia, sui grandi giacimenti di piombo, zinco e argento che per secoli sono stati oggetto di un’intensa attività estrattiva. Subito ci immergiamo nel grande patrimonio culturale, ambientale e religioso della Sardegna.
Dalla città medioevale di Iglesias fino al villaggio di Nebida, incontriamo cappelle, chiese e edifici di culto dedicati alla santa patrona dei minatori.
Il passaggio nel santuario della Madonna del Buon Cammino regala a questa prima giornata un particolare significato spirituale.
Tappa 02
Lunghezza: 9,3 km
Difficoltà: Media
Tempi di percorrenza: 3 ore e 20 minuti
Dislivello in salita: +371 m
Dislivello in discesa: –500 m
Sin dall’inizio di questa tappa superiamo alcuni impegnativi saliscendi e ci immergiamo nella bellezza del paesaggio costiero fino a giungere alle falesie calcaree di Masua.
(con una semplice donazione)