Cammino Minerario Di Santa Barbara

INTERACTIVE MAP

it

Servizio Civile Universale, un’opportunità con la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara

Servizio Civile Universale, un’opportunità con la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara
I tre volontari che prenderanno parte al progetto avranno il compito di affiancare lo staff della Fondazione CMSB

Per i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti torna il bando del Servizio Civile Universale, un’esperienza unica per chi vuole dedicarsi agli altri, crescere professionalmente e vivere un anno ricco di significato. Si tratta di un’iniziativa istituita per promuovere la solidarietà, la partecipazione attiva e il sostegno alle comunità locali, attraverso progetti che – in particolare per il Cammino Minerario di Santa Barbara – spaziano dalla tutela dell’ambiente all’educazione civica, dalla conoscenza del territorio alla collaborazione con i diversi soggetti istituzionali coinvolti, dalla protezione civile alle attività socioeducative.
Tra le realtà protagoniste del Bando Ordinario 2024 c’è la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, ente radicato sul territorio e impegnato nella tutela del patrimonio paesaggistico, ambientale, storico e culturale del sud ovest dell’Isola.
I volontari che prenderanno parte al progetto avranno l’opportunità di affiancare lo staff anche attraverso l’organizzazione di eventi e campagne di marketing e promozione.
L’impegno richiesto è di 25 ore settimanali per un anno, con un rimborso mensile di 507,30 euro oltre alla certificazione delle competenze e la riserva di posti nei concorsi pubblici.
«Il Servizio Civile Universale non è un lavoro – ha rimarcato Mauro Usai, Presidente della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara – ma un’occasione per crescere, per fare del bene, acquisire competenze preziose e stringere legami con persone che condividono gli stessi valori».
Partecipare è semplice: leggi il progetto sul sito https://scelgoilserviziocivile.gov.it/cerca-il-progetto
Puoi presentare la domanda sul sito ufficiale https://domandaonline.serviziocivile.it e inviare la documentazione entro le ore 14 del 18 febbraio 2025.
Per ulteriori informazioni si possono chiamare anche gli Uffici della Fondazione CMSB al numero 0781-24132
Partecipa anche tu: è un’occasione importante per mettersi in gioco, aiutare chi è in difficoltà e costruire un futuro migliore, per tutti!