Anche Domusnovas ha la sua cabina elettrica “in cammino”, realizzata dall’artista e docente “Artemisia” Piera Bua in Via Fratelli Bandiera, a pochi metri dalle scuole elementari.
L’opera raffigura il percorso che unisce i paesi di tradizione mineraria così da promuovere nei giovani il territorio, attraverso un turismo lento e un richiamo al passato lavorativo dei loro nonni, trascorso nel buio delle miniere.
L’iniziativa, ideata e portata avanti dall’Associazione Elda Mazzocchi Scarzella, rientra nel progetto #cabinedautore di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, e cofinanziato – in questo caso – dalla Fondazione del Cammino Minerario di Santa Barbara.
All’inaugurazione erano presenti la Sindaca di Domusnovas, Isangela Mascia, e la dirigente scolastica Marta Putzulu con gli insegnanti e tutti i bambini e le bambine della Scuola Primaria del plesso di Via Cagliari e una classe della Scuola Secondaria di Primo Grado. Un plauso durante l’inaugurazione dell’opera è arrivato anche dal Consorzio Natura Viva Sardegna che gestisce la Grotta di San Giovanni protagonista del murale.
Per il presidente della Fondazione del Cammino di Santa Barbara, Mauro Usai, presente al taglio del nastro, si tratta di “un’iniziativa lodevole che rispecchia appieno la finalità del bando attraverso il quale, ogni anno, la Fondazione CMSB, eroga contributi a favore di Enti e Associazioni che svolgono una funzione culturale, aggregativa, ricreativa nel territorio del Cammino Minerario di Santa Barbara. Il coinvolgimento della scuola, inoltre, rappresenta un valore aggiunto quale importante momento di condivisione con la comunità: i cammini, infatti, sono un patrimonio culturale e spirituale di inestimabile valore e permettono di promuovere la conservazione e la valorizzazione di percorsi storici e identitari, offrendo alle nuove generazioni la possibilità di vivere il presente poggiandosi sulle solide fondamenta del passato”.
Roberta Casciello, in qualità di Responsabile Salute, Sicurezza e Ambiente dell’Area Operativa Sardegna di E-Distribuzione, ha voluto porre l’accento sull’orgoglio di “promuovere la Street Art e valorizzare la presenza dell’azienda sul territorio. Il progetto Cabine d’Autore – ha sottolineato – punta proprio a trasformare le cabine elettriche in opere di street art. Noti writers e artisti di strada portano la loro creatività, energia e originalità sui muri delle infrastrutture elettriche, trasformandole in elementi di pregio artistico capaci di integrarsi sempre di più nel territorio urbano ed extraurbano. Le centinaia di opere presenti in tutta Italia rappresentano ormai un museo a cielo aperto, tuttora in corso d’opera, per colorare di nuova energia la rete elettrica che diventa così anche una rete artistica”.