La Scuola carabinieri di Iglesias sui passi del Cammino minerario di Santa Barbara. Per iniziativa dell’associazione Sardinia Beyond Trek, una cinquantina di allievi ha percorso le prime due tappe – da Piazza Sella, punto di partenza, fino alla frazione costiera di Masua – per approfondire la conoscenza del territorio e vivere un’esperienza unica per il valore storico della proposta.
L’escursione rafforza, inoltre, quel legame che, da tempo, esiste tra Iglesias e l’Arma dei Carabinieri grazie alla presenza in città della Caserma Trieste fin dagli anni Trenta.
Gli allievi accompagnati dalle due guide ambientali escursionistiche, Roberto Orrù e Monica Materozzoli, sono stati salutati a Monteponi dal presidente della Fondazione CMSB Mauro Usai. “Per la fondazione del cammino minerario di Santa Barbara è un grande onore ospitare questa comitiva importante – ha sottolineato nell’accogliere i giovani carabinieri – soprattutto perché tra la Scuola Allievi e il Comune di Iglesias, esiste un legame di lunga data che si spinge fino all’esplorazione del territorio che ha segnato la storia dell’epopea mineraria della Sardegna.
Il Tenente Francesco Vozza, comandante di plotone terza compagnia allievi Scuola Iglesias, in rappresentanza del comandante della Scuola, Giulio Duranti, ha poi voluto esprimere il beneplacito per l’iniziativa. “Il Cammino per i nostri allievi, – ha dichiarato il Comandante Giulio Duranti – non ha rappresentato soltanto un percorso geografico, ma soprattutto, un bel momento di comunità. Ogni carabiniere impara a vivere per il proprio territorio ed è in tal senso Iglesias, oltre ad essere il Comune che ospita la Scuola Allievi Carabinieri, è il luogo dove i nostri ragazzi crescono umanamente e professionalmente, grazie ad una terra ricca di storia e tradizioni».
Roberto Orrù, dell’associazione Sardinia Beyond Trek che ha promosso le escursioni, spiega come è nato il progetto. “Abbiamo pensato di estendere la conoscenza del territorio intorno alla città agli allievi della scuola carabinieri di Iglesias – ha sottolineato – in particolare lungo il cammino minerario di Santa Barbara, in quel tratto di percorso suggestivo che, partendo da piazza sella, arriva fino a Nebida e prosegue verso Masua e porto Flavia, in una naturale unione tra città, mare e montagna”