La Fondazione del Cammino Minerario di Santa Barbara
aderisce alla
8° Giornata nazionale “Camminata tra gli Olivi”, Giba e Masainas, 10 novembre 2024
Il suggestivo paesaggio degli olivi del Sulcis sarà attraversato dai camminatori che aderiscono all’8° Giornata nazionale della “Camminata tra gli Olivi”, un’iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio in più di 100 Città dell’Olio italiane.
A Masainas e Giba, la manifestazione è in programma per domenica 10 novembre e la Fondazione del Cammino Minerario di Santa Barbara affiancherà gli organizzatori dell’evento guidando i partecipanti alla scoperta del patrimonio olivicolo del territorio sulcitano che offre caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale.
La Camminata tra gli Olivi, infatti, è un’occasione per far conoscere il paesaggio, ma anche gli aspetti più importanti della cultura enogastronomica del nostro paese, oltre a sostenere la mission dell’edizione 2024 legata al tema dell’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica, una vera e propria emergenza che colpisce il territorio nazionale.
La giornata prevede alle 8.30 il ritrovo in Piazza Chiesa a Masainas, mentre la partenza è in programma alle 9. Si camminerà lungo un percorso di 3,8 km, fino al Parco Is Muras a Giba.
All’arrivo (ore 11 circa) è previsto un incontro informativo dell’Agenzia regionale Laore sui benefici dell’olio extravergine d’oliva e successivamente, alle 12, una piccola degustazione di prodotti tipici del territorio a cura delle Pro Loco di Giba e Masainas.