Cammino Minerario Di Santa Barbara

INTERACTIVE MAP

it

BUGGERRU, OPERATIVO L’ECO-OSTELLO DA 24 POSTI LETTO

ACCORDO FONDAZIONE CAMMINO MINERARIO DI SANTA BARBARA E COMUNE DI BUGGERRU

Taglio del nastro per l’Eco-ostello di Buggerru destinato ad accogliere i pellegrini e i viandanti che attraversano quest’angolo dell’Iglesiente.

La struttura ricettiva da 24 posti letto, affidata in comodato d’uso dal Comune alla Fondazione del Cammino Minerario di Santa Barbara, è stata inaugurata stamane alla presenza della Sindaca, Laura Cappelli, e del presidente della Fondazione CMSB, Mauro Usai.

La “Posada” – la 7° gestita dalla Fondazione lungo le 30 tappe del Cammino minerario – è stata riqualificata e resa fruibile per l’utenza in appena due mesi dalla firma della convenzione, siglata nel maggio scorso, che ha previsto l’intervento della Fondazione sull’Ex Asilo infantile “Principe di Piemonte”.

I lavori, che hanno interessato una superficie utile di 480 mq, si sono concentrati sullo sviluppo di soluzioni innovative di risparmio per offrire servizi di qualità e per incoraggiare pratiche rispettose verso l’ambiente, minimizzando gli sprechi per una fruizione degli spazi ad impatto zero.L’Eco-ostello, infatti, è dotato di impianti che garantiscono il massimo efficientamento energetico (fotovoltaico, solare termico, cappotto termico) oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche.

DICHIARAZIONI

“L’inaugurazione della posada di Buggerru – ha detto il presidente della Fondazione CMSB, Mauro Usai – rappresenta un passo importante del Cammino Minerario di Santa Barbara nel percorso di rafforzamento delle strutture ricettive destinate ai pellegrini e, più in generale, nel consolidamento dell’offerta di servizi turistici che riguardano i Comuni attraversati dal Cammino e rappresentati nella Fondazione. In un momento in cui il turismo sostenibile e l’ospitalità responsabile assumono un ruolo sempre più centrale, l’apertura dell’eco-ostello, grazie all’impegno della Sindaca Laura Cappelli e dell’amministrazione comunale di Buggerru, si pone come un esempio virtuoso di riutilizzo di strutture esistenti per promuovere ancor più consapevolezza e rispetto dell’ambiente, della storia e delle comunità locali che abitano questi luoghi”

“Con l’apertura dell’Eco-ostello si chiude un’importante fase progettuale dell’amministrazione comunale e della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara che ha riportato, a nuova vita, l’Ex Asilo infantile “Principe di Piemonte”, ha sottolineato la Sindaca di Buggerru, Laura Cappelli. “La struttura, chiusa da anni, è stata finalmente riqualificata, in linea con quel più ampio progetto di riconversione delle aree minerarie dismesse e con l’obiettivo di valorizzare il nostro immenso patrimonio a fini turistici. La speranza è, nel prossimo futuro, di ampliare il numero dei posti letto (oggi sono 24) e offrire ai viandanti e camminatori l’edificio nella sua interezza e capienza”.