Iglesias, 7 maggio 2024 – Il Presidente della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, Mauro Usai, e la Sindaca di Buggerru, Laura Cappelli, hanno sottoscritto un accordo di grande rilevanza che prevede la cessione in comodato d’uso gratuito dell’Eco Ostello di Buggerru alla Fondazione CMSB, con l’obiettivo di trasformarlo in una Posada per accogliere i pellegrini che percorrono il Cammino Minerario di Santa Barbara.
La struttura sarà oggetto di un processo di riqualificazione al fine di offrire una capacità ricettiva di circa 20 posti letto, diventando così un punto di sosta fondamentale lungo il percorso dei pellegrini nel suggestivo territorio del Comune di Buggerru. Si prevede che la Posada sarà operativa entro la fine di luglio o i primi di agosto, fornendo un nuovo e confortevole rifugio per i viandanti che intraprendono il cammino dedicato alla Santa Patrona dei minatori, Santa Barbara.
“In un momento in cui il turismo sostenibile e l’ospitalità responsabile assumono un ruolo sempre più centrale, questa iniziativa si presenta come un esempio virtuoso di riutilizzo di strutture esistenti per promuovere un turismo consapevole e rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali”, ha commentato Mauro Usai, Presidente della Fondazione CMSB.
“Con la firma di questa Convenzione, Fondazione CMSB e Comune di Buggerru rinnovano le basi per una collaborazione proficua e duratura, mirata a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e a offrire esperienze ai visitatori e ai pellegrini che, sempre più numerosi, percorrono il territorio del Comune di Buggerru”, ha dichiarato la Sindaca Laura Cappelli. Un caloroso ringraziamento è stato esteso da entrambi anche alla consigliera di amministrazione della Fondazione CMSB Martina Andreuccetti per il suo prezioso contributo al progetto.